db Magazine July 22, 2022

Startup: è boom di investimenti. Soprattutto nel Biotech

Secondo un report di Startupitalia, il primo semestre del 2022 ha visto aumentare i finanziamenti del 50,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

startup_lug22

Le startup italiane sono in buona salute e registrano un boom di investimenti. A segnalarlo è un recente report di UpBase (database di imprese innovative) e Startupitalia (magazine online che raccoglie le principali notizie di questo ecosistema). Nonostante le difficoltà economiche del primo semestre del 2022, i finanziamenti nelle nuove imprese italiane hanno infatti sfiorato il miliardo, per l’esattezza si sono attestati a 992,9 milioni di euro. Con un incremento del 50,2% rispetto ai 661 milioni del primo semestre del 2021. E risulta in crescita anche il numero di operazioni, 108 alla fine di giugno, rispetto alle 93 dell’anno precedente. 

L’interesse negli investitori riguarda un’ampia varietà di settori. Il 10% delle operazioni è stato registrato nel comparto biotech. Vale a dire in società che applicano soluzioni innovative all’ambito della biologia e della salute. Tra queste vi sono l’azienda che sviluppa sistemi di sostituzione della valvola mitrale transcatetere (Tmvr) o quella specializzata nel trattamento di malattie respiratorie rare.

Importanti investimenti si segnalano anche nel comparto e-commerce (ad esempio per l’acquisto e vendita di auto usate), nel food (per un’agricoltura più sostenibile) e nei viaggi (dove occorre segnalare  la piattaforma specializzata in business travel). E non restano escluse nemmeno le società Fintech, che stanno riscuotendo sempre maggior successo nel mondo finanziario, soprattutto in ambiti come i pagamenti e le criptovalute

Particolarmente significativo, e trasversale ai diversi settori, è il focus sulle soluzioni e le innovazioni che riguardano le tecnologie green, rispecchiando la sempre maggiore attenzione che i consumatori dedicano alle questioni di salvaguardia dell’ambiente. 

A cura di OF Network