Themen:
Insights
CIO View
November 10, 2025
Il 4° Plenum della Cina e il 15° Piano Quinquennale Settori sotto osservazione per il 2026
PERSPECTIVES Special Ottobre 2025
Agenda
Key takeaways
La quarta sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha approvato la proposta per il 15° Piano Quinquennale (2026–2030). Sebbene gli obiettivi numerici precisi saranno annunciati solo a marzo 2026, dopo le “Due Sessioni”, il comunicato fornisce linee guida generali del piano senza entrare nei dettagli delle singole misure. Dall’incontro è emersa una certa continuità nella politica economica del Paese.
Gli obiettivi economici e sociali chiave per i prossimi anni includono il raggiungimento di progressi significativi in (1) una crescita di qualità, (2) un rafforzamento sostanziale dell’indipendenza tecnologica, (3) riforme profonde, (4) una migliore qualità della vita e (5) un’accelerazione della transizione green.
Il quadro di politica macroeconomica rimarrà focalizzato sull’offerta. Gran parte del sostegno fiscale sarà indirizzato verso gli investimenti in infrastrutture e in tecnologia, mentre il passaggio ad una spesa più a favore dei consumi e aspetti sociali sarà più graduale.
Pur confermando il raggiungimento degli obiettivi del 14° Piano Quinquennale, il governo ha riconosciuto un aumento delle incertezze in vista del prossimo periodo. Nel lungo termine, l’obiettivo resta quello di portare il reddito pro capite della Cina al livello delle economie “moderatamente sviluppate” entro il 2035, pari a circa USD 20.000 (rispetto agli attuali poco più di USD 13.000). Per raggiungere questo traguardo, sarebbe necessaria una crescita media reale del PIL di circa il 4,4% annuo tra il 2025 e il 2035.
Further links on the topic
Scarica il documento completo in pdf
Autori: Prof. Dr. Jacky Tang, Chief Investment Officer EM - Dr. Dirk Steffen, Chief Investment Officer EMEA - Jason Liu, Head Chief Investment Office APAC - Wolf Kisker, Senior Investment Strategist - Swati Bashyam, Investment Officer
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina CIO VIEW