db Magazine January 24, 2023

Al CES 2023 di Las Vegas, tutto l’HiTech in arrivo

Dalla scrivania-cyclette al dispositivo che inserito nel WC di casa esegue, in pochi minuti, l’esame delle urine. E poi ancora gli smart glasses che ci guideranno nel Metaverso, e l’auto in grado di volare sopra al traffico delle città.

dbmagazine-CES

Come è ormai tradizione, il CES 2023 ha anticipato tutte le novità tecnologiche che saranno lanciate sul mercato nel corso dell’anno. Nonostante le difficoltà di reperimento dei chip e la crisi economica, il settore dell’Hi-tech è sempre in crescita, come dimostrano le statistiche: secondo Statista, sito web tedesco che raccoglie dati dalla istituzioni che si occupano di ricerche di mercato, questo comparto raggiungerà un valore di 1.103 miliardi di dollari nel 2023 con una crescita rispetto all’anno scorso del 2,17%.

I maggiori profitti verranno ancora una volta dalla telefonia. A Las Vegas sono stati presentati nuovi cellulari e tablet con schermo Nxtvision: oltre ad avere batterie ad alta capacità e fotocamere che sfruttano l’intelligenza artificiale, migliorando sia gli scatti diurni che quelli notturni. Flessibilità è stato un altro leitmotiv dell’evento: presentato uno speciale schermo prototipo flessibile che può piegarsi e allungarsi, così da passare da dimensioni tascabili fino a un panoramico 16:10.

Ma l’attenzione dei visitatori è stata catturata dagli occhiali per la realtà aumentata, gli smart glasses, che apriranno anche le porte del Metaverso. A partire da marzo sarà in vendita il primo modello con tecnologia bioculare full-color Micro-LED, che permette di visualizzare da entrambi gli occhi, una serie di informazioni che possono semplificare la vita di tutti i giorni: notifiche, indicazioni stradali, traduzioni simultanee. Particolarmente originale l’idea di trasformare gli auricolari wireless in orecchini con perla e chiusura in oro e argento. 

Benessere e salute: la tecnologia che ci farà vivere meglio 

Hanno riscosso molto successo anche tutti i dispositivi legati alla salute e al benessere. Come, ad esempio, la scrivania-cyclette per lavorare bruciando calorie, che si ricarica con l’energia cinetica generata da chi la usa. Sul mercato da giugno 2023.

Destinato ad uno scopo prettamente medico, c’è anche il dispositivo, che inserito all’interno del WC di casa, è in grado, in pochi minuti, di monitorare lo stato di salute facendo un check-up completo delle urine

Automotive e innovazione: al CES i veicoli che cambieranno la mobilità 

L’obiettivo comune degli espositori è stato quello di coniugare una maggiore sicurezza sulle strade con un’esperienza di guida più coinvolgente. Tra i prototipi più fotografati, le auto elettriche con decine di fotocamere all’interno e all’esterno dell’abitacolo. L’intelligenza artificiale controlla i sistemi avanzati di assistenza alla guida: i sensori sono in grado di rilevare i veicoli a oltre 300 metri di distanza e i pedoni a oltre 200 metri.

Non solo auto, ma anche imbarcazioni in grado di volare sulla superficie dell’acqua e addirittura un’auto volante, la prima elettrica che può viaggiare su strada e in aria con un’autonomia di 400 km. 

Sostenibilità ad ogni costo 

Tutte le aziende presenti all’evento hanno dedicato ampio spazio al tema della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. Dal packaging riciclato, alla mobilità elettrica, dal risparmio energetico, al riutilizzo di materiali. Menzione speciale va allo pneumatico realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale

A cura di OFNetwork