db Magazine December 1, 2025

Cyber security, nuova priorità strategica delle imprese

Tra le 72 aziende riconosciute da Deloitte Private come le “Best Managed Companies” del 2025, l’87% aumenterà gli investimenti in sicurezza cyber.

dbmagazine-Cyber-security-nov25

Anche quest’anno Deloitte ha premiato le “Best Managed Companies” italiane, individuandone 72 che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.

In questa ottava edizione dell’iniziativa, il focus è stata la cyber sicurezza: le 72 imprese sono state interrogate sul loro approccio, oltre al loro percepito sulle sfide da affrontare.
Nel dettaglio, dall’analisi è emerso che la maggioranza delle “Best Managed Companies” (98%) indica che la cyber security è un aspetto prioritario per la strategia complessiva della propria azienda

Gli attacchi informatici, al netto di una quota minima del 2% che non lo indica, hanno riguardato solo un terzo delle imprese (32%), i quali nel 74% dei casi non hanno determinato alcuna conseguenza negativa.
La preparazione che le Bmc si riconoscono qualora dovessero subire un cyberattacco è elevata: il 18% si ritiene molto preparata e il 74% abbastanza preparata.

Gli investimenti in sicurezza informatica nel prossimo anno aumenteranno moderatamente per il 57% delle intervistate e significativamente per il 30% del panel.

Nell’ottica di potenziare la sicurezza in ambito cyber, circa 3 imprese su 5 indicano di esser attive nel ricorrere a soluzione basate sull’intelligenza artificiale. Il 20% afferma di avere già in uso diffuso soluzioni di Ai, mentre il 38% in maniera marginale. Circa un terzo (31%) ancora non ne fa uso, ma ne prevede l’adozione nei prossimi 12 mesi, e solo l’11% non prevede alcuna introduzione.

Infine, per migliorare il proprio approccio alla cyber security, le Bmc riconoscono l’importanza di potenziare la formazione interna (74% molto cui si aggiunge un 21% abbastanza prioritario), aggiornare la governance tramite una strategia cyber (52% molto + 43% abbastanza prioritario) e ottimizzare il controllo del proprio ecosistema di business dal punto di vista dei rischi (49% molto + 46% abbastanza prioritario).

A cura de Il Sole 24 Ore