CIO View October 26, 2022

Elezioni USA: le midterm contano

All'interno della politica globale, ci sono pochissime nazioni che hanno un calendario politico impegnativo come gli Stati Uniti d'America. Non solo per le elezioni presidenziali, che si tengono ogni quattro anni, ma anche per le "Midterms", che si tengono ogni due anni.

Autori:

  • Deepak Puri, CFA® - Chief Investment Officer America - Deutsche Bank
  • Sam Matthews - Head of Chief Investment Office America - Deutsche Bank

cio-special-us-midterms-2022-articolo

Le elezioni di medio termine comportano l’essere in corsa sia per la Camera dei Rappresentanti che per il Senato, i governatorati statali e varie altre posizioni politiche. Le manovre politiche, i finanziamenti e le campagne sono testimonianza, a volte anni prima che si svolgano le elezioni, di questo aspetto unico della società americana con conseguenze spesso globali. Questo novembre, gli elettori americani parteciperanno ancora una volta a questo fenomeno politico in quello che viene spesso descritto come un "referendum" sul presidente in carica.

All'interno di questo speciale del CIO, cerchiamo di delineare l'attuale panorama politico per il presidente Biden e il Partito Democratico, nonché la loro opposizione repubblicana, evidenziando anche gli stati chiave e le questioni che saranno votate a novembre. Valuteremo anche le nostre probabilità su come potrebbe apparire il Congresso degli Stati Uniti una volta che gli elettori si saranno stati espressi e, cosa più importante, le implicazioni sulla politica e sui mercati finanziari.

Key takeaways

  • L'8 novembre si voterà per decidere il 118° Congresso degli Stati Uniti. La storia mostra che tali elezioni di medio termine tipicamente oscillano a favore del partito di opposizione, ma gli USA rimangono una nazione profondamente divisa: potrebbero pertanto esserci sorprese.
  • I repubblicani stanno conducendo una campagna incentrata su un'economia vacillante e un'inflazione record, mentre i democratici sono incoraggiati dalle implicazioni delle recenti azioni giudiziarie.
  • La performance del mercato durante i periodi di un Esecutivo Democratico e di un Congresso Repubblicano è stata in genere positiva. Tuttavia, i rischi di coda macro rimangono sul tavolo.