CIO View September 30, 2022

Soluzioni basate sulla natura e rischi climatici

Le soluzioni basate sulla natura ci aiuteranno ad affrontare la crisi climatica. Ma per sfruttare appieno il potenziale, abbiamo bisogno di una precisa comprensione concettuale di quali sono e dei vantaggi che forniscono.

Autori:

Markus Müller -  Chief Investment Officer ESG & Global Head of Chief Investment Office Deutsche Bank - Private Bank
Afif Chowdhury - Investment Officer EMEA - Deutsche Bank

CIO-Soluzioni-basate-sulla-natura-articolo-800

Cosa sono le soluzioni basate sulla natura (NbS)?

Le definizioni di soluzioni basate sulla natura (Natural based Solutions in inglese o NbS) tentano di definire un concetto molto ampio. Secondo una definizione utilizzata dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), le NbS sono "azioni per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare gli ecosistemi naturali o modificati, che affrontano le sfide della società in modo efficace e adattivo, fornendo contemporaneamente benessere umano e benefici dalla biodiversità".

In altre parole, l'attenzione si concentra principalmente sulla gestione e il ripristino degli ecosistemi per garantire il futuro valore economico dei servizi eco sistemici che forniscono. È importante ricordare che le NbS non sono soluzioni “derivate dalla natura” (es. energia eolica, ondosa o solare) o soluzioni “ispirate dalla natura” (es. materiali/prodotti ispirati da processi biologici).1

Le foreste sono un ottimo esempio del valore di NbS. Le foreste ospitano oltre l'80% della flora e della fauna del mondo (con vantaggi in termini di biodiversità).2 Gli inquinanti nell'aria sono in gran parte causati dalle attività umane; le foreste puliscono l'aria (ad es. particelle e ossidi di carbonio emessi dal traffico e dall'industria). Fino a 22 chilogrammi di anidride carbonica all'anno possono essere immagazzinati da un singolo albero maturo.3

Le soluzioni basate sulla natura possono essere viste come operanti su cinque dimensioni: riparazione, problema specifico, infrastruttura, gestione e protezione.4 Gli alberi, per fare un esempio, mostrano le diverse dimensioni in cui NbS può offrire vantaggi. Lo sono, tra le altre cose:

  • Problematiche specifiche
  • Adattamento basato sugli ecosistemi, mitigazione basata sugli ecosistemi, servizi di adattamento climatico (attraverso il sequestro di CO2)
  • Riduzione del rischio di catastrofi basata sull'ecosistema (ad esempio, gli alberi rallentano le inondazioni perché i loro tronchi, radici e rami bloccano, deviano e cambiano la direzione dei flussi5)
  • Infrastrutture
  • Infrastrutture naturali (habitat per specie diverse)


Figura 1: Come le NbS impattano sulla nostra vita

Figura-1-Come-le-NbS-impattano-sulla-nostra-vita

Fonte: Core principles for successfully implementing and upscaling Nature-based Solutions. Dati ad Agosto 2019

Per capire appieno di cosa sono (e non sono) capaci le NbS, abbiamo bisogno di una approfondimento completo sul concetto. Ma comprendere NbS implica anche avere presente il quadro in cui lo stiamo osservando. Definire un quadro su questo argomento assai complicato sarà sempre difficile. Ma probabilmente ha senso iniziare facendo riferimento ai criteri generali per NbS, prima di esplorare potenziali sistemi di misurazione.

La IUCN ha creato un framework che identifica 8 criteri che NbS soddisfa.6

  1. Le NbS affrontano efficacemente le sfide sociali.
  2. La progettazione di NbS dipende dalla scala.
  3. Le NbS comportano un guadagno netto per la biodiversità e l'integrità dell'ecosistema.
  4. Le NbS sono economicamente sostenibili.
  5. Le NbS si basano su processi di governance inclusivi, trasparenti e responsabilizzanti.
  6. Le NbS bilanciano equamente i compromessi tra il raggiungimento degli obiettivi primari e la fornitura continua di molteplici vantaggi.
  7. Le NbS sono gestite in modo adattivo, sulla base dell'evidenza.
  8. Le NbS sono sostenibili e integrate in un contesto giurisdizionale appropriato.

Questi criteri possono quindi essere suddivisi a loro volta in più aree problematiche. Questa suddivisione granulare serve a uno scopo poiché ogni sfida richiede un approccio individuale.7

Ma per passare da questo tipo di categorizzazione a una reale comprensione dei rendimenti finanziari, potrebbe essere necessario un tipo di contabilità del tutto diverso, che si evolverà nel tempo, man mano che l'area si espande: è probabile che questo sia legato al concetto di "natura come capitale”, che si lega strettamente alla definizione di NbS.

Key takeaways

  • Le soluzioni basate sulla natura (NbS) sono "azioni per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare gli ecosistemi naturali o modificati, che affrontano le sfide della società in modo efficace e adattivo, fornendo contemporaneamente benefici per il benessere umano e la biodiversità" (secondo la definizione IUCN).
  • Il concetto di NbS è in linea con l'approccio "natura come capitale", ovvero un focus sull'importanza delle risorse naturali nella fornitura di servizi eco sistemici. L'NbS, insieme ai cambiamenti nel comportamento economico e nella tecnologia, ci aiuterà a combattere la tripla crisi planetaria.
  • L'uso efficace delle NbS dipende dalla comprensione del loro valore sia economico che ambientale. È necessaria una valutazione quantitativa e il SEEA delle Nazioni Unite aiuterà a sviluppare nuovi sistemi. Anche le istituzioni finanziarie avranno un ruolo.