db Magazine August 11, 2022

Ferrari con Enel X realizza un impianto fotovoltaico sui tetti di Maranello

Nell’ambito della strategia verso la carbon neutralità, la Casa automobilistica lancia una nuova iniziativa per aumentare l’autoproduzione di energia riducendo le emissioni di CO2.

Ferrari fa un ulteriore passo verso la neutralità carbonica. La Casa del Cavallino Rampante sta realizzando un nuovo impianto fotovoltaico sui tetti degli stabilimenti di Maranello

db-magazine-Ferrari-con-EnelX

In questo modo incrementa l’autoproduzione di energia e allo stesso tempo riduce le emissioni di CO2.

Il progetto, fatto insieme a Enel X, rientra nella strategia verso la carbon neutrality ed è già entrato nella fase operativa: è stata installata la prima delle quattro sezioni dell’impianto che, complessivamente, sarà composto da 3.800 pannelli solari in grado di erogare una potenza massima di 1.535 kWp.

A pieno regime il nuovo parco solare consentirà a Ferrari di autoprodurre 1.626.802 kWh l’anno. L’impianto permetterà alla Casa automobilistica di risparmiare oltre 18.500 tonnellate di CO2 in 25 anni, pari a circa 740 tonnellate l’anno.

Ferrari incrementerà l’autoproduzione da fonte rinnovabile dello stabilimento di Maranello, aumentando del 200% la potenza dei suoi impianti a energia solare che solo lo scorso anno hanno erogato 3 TJ di energia.

Inoltre, sempre con Enel X, è stato realizzato un esemplare di sistema off grid per la produzione di energia, progettato per le specifiche esigenze di ricarica della gamma ibrida Ferrari utilizzata dalla Casa. Si tratta di una stazione che produce energia esclusivamente tramite un impianto fotovoltaico da 5,5 kWp, con pannelli bifacciali e una battery storage da 20 kWh.

La performance del sistema viene monitorata dall’Energy Management System, che comunica i dati in tempo reale attraverso uno schermo LCD integrato nell’infrastruttura.

A cura de Il Sole 24 Ore